Benvenuti a Soncino, la Terra di Mezzo

Soncino Fantasy

Quando, nel 2001, “Il Signore degli Anelli” ha debuttato nelle sale di tutto il pianeta, probabilmente neanche il suo regista Peter Jackson avrebbe potuto immaginare un tale clamoroso successo.

soncinofantasy21Il primo film della trilogia, “La Compagnia dell’Anello”, è balzato subito in vetta alla classifica dei film più redditizi di tutti i tempi, con ben 870 milioni di dollari di incasso. Da allora è stata subito Fantasy Mania: 17 premi Oscar, 30 nomination e oltre 1 miliardo di dollari al botteghino per “Il ritorno del Re”, capitolo conclusivo della saga, che si è così guadagnato un prestigioso posto tra i “Guinnes dei Primati”. Inutile specificare che, naturalmente, l’opera letteraria di Tolkien poteva già contare su un nutrito gruppo di fan e accaniti lettori. Ma la trilogia di Jackson, insieme ai più recenti “Hobbit” (al cinema) e “Games of Thrones” (in tivù), ha contribuito in maniera sostanziale a rilanciare e rinvigorire la moda Fantasy.

Negli ultimi dieci anni, infatti, si sono moltiplicate in tutta Italia (e non solo) le saghe a tema medievale, le rievocazioni storiche e i raduni di cosplayer fedeli a Gandalf, Aragorn, Frodo e al resto della Compagnia.
Tra queste, una delle più riuscite è senz’altro “Soncino Fantasy”, che si tiene ogni anno all’interno della Rocca Sforzesca del borgo omonimo – per inciso, già set di “Ladyhawk”, immancabile cult fantasy degli anni ’80.

merc11Un evento dal sapore medievale

La kermesse, arrivata ormai all’ottava edizione, si svolgerà il 25 aprile lungo tutto l’arco della giornata e, come gli scorsi anni, sarà interamente dedicata a “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”. La suggestiva location sarà animata da centinaia di personaggi fantastici che si alterneranno tra esibizioni di falchi e giochi equestri, laboratori didattici e tavoli gioco, spettacoli e mostre collaterali. E ancora oltre 100 taverne, locande e botteghe disposte in diverse aree tematiche.

I bambini tra i 5 e i 12 anni saranno truccati, vestiti con costumi a tema e armati con spade e scudi per poter affrontare al meglio l’addestramento per l’avventura con animatori esperti. Ma gli adulti non devono temere di annoiarsi: di certo non resteranno a guardare. Gli organizzatori hanno pensato anche al loro divertimento, con performance, animazioni e ampie aree ludiche con tavoli gioco.

dscf0206Tutti avranno così l’opportunità di essere “catapultati”, per un giorno, in questa meravigliosa avventura fuori dal tempo tra mezz’uomini, elfi, maghi, orchi e molti altri personaggi incantati. Un viaggio che inizia fin dalla biglietteria d’ingresso: per partecipare alla manifestazione, infatti, sarà necessario munirsi di “Monete Elfiche”, l’unica valuta valida per ogni tipo di transazione o compravendita (anche se gli organizzatori tengono a precisare che il termine più corretto sarebbe “Moneta della Terra di Mezzo”, purtroppo non utilizzabile perché coperto da diritti d’autore… i puristi sono pregati di portare pazienza).
Anche questa edizione, infine, si concluderà al calar del sole con la fragorosa e spettacolare Grande Battaglia, che lo scorso anno ha richiamato più di 3.500 persone. E dunque, “Avanti Eorligans”!
Maggiori informazioni sul sito http://www.soncinofantasy.it/

(immagini tratte dal sito soncinofantasy.it)