IEEE World Forum on Internet of Things

CSCN15Un nuovo evento internazionale vedrà coinvolto a breve il team della sede di Crema del Dipartimento di Informatica.

Dal 14 al 16 dicembre il nostro Ateneo, presso la sede di via Festa del Perdono in Milano, ospiterà l’edizione 2015 dell’IEEE World Forum on Internet of Things.
Organizzatore e Conference Co-chair dell’evento sarà il Professor Vincenzo Piuri, che è anche IEEE Vice President for Technical Activities per il 2015.

Ricercatori, studenti, professionisti, esponenti di differenti realtà economiche e anche di organi istituzionali si incontreranno per scambiarsi informazioni sugli ultimi risultati della ricerca e sulle applicazioni di queste tecnologie.
In particolare, si analizzerà il tema “Enabling Internet Evolution“: quali innovazioni tecnologiche ci attendono e dobbiamo facilitare in futuro per costruire una realtà fondata su connessioni e comunicazioni proficue tra gli oggetti così come tra gli oggetti e le persone? Quali dimensioni di sviluppo si prospettano per i sistemi intelligenti e quale impatto essi potranno avere sulla vita quotidiana?

Il programma del convegno è ricco di varie iniziative: si alterneranno sessioni tecniche e workshop di riflessione collaborativa più generali, panel che coinvolgeranno rappresentanti aziendali e sessioni tutorial con docenti di fama internazionale, momenti dedicati alle start up e hackaton.

Keynote Speaker sarà Vinton G. Cerf, universalmente riconosciuto come uno dei padri fondatori di Internet in quanto co-designer del protocollo TCP/Ip e dell’architettura di Internet.

Varie attività di formazione specifica per studenti e professionisti sono raccolte nella Winter Academy on Internet of Things, una scuola di aggiornamento organizzata congiuntamente dall’IEEE e dall’Università degli Studi di Milano.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della conferenza.