Il Collegium Vocale, una storica realtà tra Musica Sacra e College Inglesi

Il Collegium Vocale di Crema si presenta come un’imponente presenza di suoni e voci composta da più di 70 elementi, tra coristi e strumentisti: ad oggi il gruppo musicale più numeroso della Provincia di Cremona.

La realtà Cremasca nasce nel 1994 come coro, a cui nel 2005 viene fondata e affianca l’orchestra. Diretto dal Maestro Giampietro Innocente, il Collegium Vocale ha maturato nel tempo un ricco repertorio di Musica Sacra, sia orchestrale che a cappella, con centinaia di concerti tenuti in Italia e all’estero.

Inoltre, da undici anni il Collegium Vocale ospita i cori dei prestigiosi college inglesi, facendo conoscere nel nostro territorio la grande tradizione corale d’oltremanica. Grazie all’ensemble musicale il nome di Crema figura negli archivi delle nobili Università inglesi.

La consueta attività di prove e concerti viene affiancata da momenti di formazioni per i componenti del Collegium, aperti anche a musicisti esterni.
Ne sono un esempio i seminari e masterclass con  Marco Berrini (direttore coro Rai), Simone Fontanelli (Mozarteum Salisburgo), e Ruben Jais (Direttore Orchestra Verdi di Milano).

Per entrare a far parte del coro e dell’orchestra è necessario sostenere un’audizione volta a verificare le capacità minime musicali e le motivazioni.

Maggiori informazioni sono disponibili su: http://www.collegiumvocale.it e sulla pagina facebook del coro (https://www.facebook.com/collegiumvocaledicrema/).