Studiare a Crema, la testimonianza di Roberto Amelio

Roberto AmelioMi sono iscritto al corso di “Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche” nell’anno accademico 2011/2012 e ho conseguito la laurea triennale nel 2013/2014. Il mio percorso di studi in Informatica è iniziato alle scuole superiori conseguendo il diploma di Perito Informatico, ciò mi ha permesso di affrontare il percorso universitario a Crema con numerosi vantaggi. Avere solide basi mi ha aiutato a seguire le lezioni dei diversi corsi previsti, comunque già chiare e ben organizzate anche per chi arriva da studi differenti.

Il corso in Sicurezza non solo ha soddisfatto in pieno il desiderio di studiare gli aspetti sulla sicurezza incontrati durante le scuole superiori, ma ovviamente mi ha dato un’approfondita preparazione nell’area informatica, tant’è che mi sento abbastanza sicuro, date comunque le paure di una scelta del genere, nel continuare gli studi all’estero affrontando un Master in Computer Security. Continuare gli studi é stata una scelta personale, al conseguimento della laurea sono stato chiamato da diverse società che hanno ricevuto il mio curriculum dall’università e che eventualmente mi avrebbero dato la possibilità di iniziare a lavorare.

 Vivo a Milano e per tutti i tre anni ho percorso Milano-Crema quasi tre/quattro volte alla settimana, circa un’ora di viaggio. Ciò ha richiesto delle energie in più che però sono state ripagate dalla bellezza di vivere l’università in presenza, potendo conoscere molti compagni e usufruire di un grande valore che la realtà di Crema offre, ovvero una grande disponibilità da parte dei docenti e di tutto il personale.

Roberto Amelio